Quercetina – Parte II: Azione Antinfiammatoria

Nell’articolo precedente abbiamo visto come la quercetina, un flavonoide che si trova in diversi tipi di frutta e verdura, mostra una spiccata attività antiallergica agendo a livello del sistema immunitario, ed è particolarmente efficace per trattare la rinite allergica quando somministrata per via inalatorio – topica.

Oltre all’attività antiallergica la quercetina ha anche attività antinfiammatoria, come dimostrato da diversi studi, e pertanto potrebbe essere utile per trattare l’infiammazione delle mucose nasali associata alle patologie allergiche. Diversi studi clinici hanno mostrato come la quercetina mostri, sia in vitro che in vivo, attività antinfiammatoria.

I potenti effetti antinfiammatori esercitati dalla quercetina vengono esercitati principalmente attraverso l’inibizione della produzione di citochine, la riduzione dell’espressione della ciclossigenasi e della lipossigenasi e il mantenimento della stabilità dei mastociti, cellule immunitarie importanti per la patogenesi delle risposte allergiche e delle malattie autoimmuni.

Essi influiscono sul rilascio di molte citochine coinvolte nelle reazioni infiammatorie come l’interleuchina 8 (IL-8) e il fattore di necrosi tumorale (TNF). L’inibizione del rilascio di istamina e di altre sostanze allergiche e infiammatorie a livello dei mastociti da parte della quercetina avviene mediante:

  • Stabilizzazione delle membrane cellulari dei mastociti.
  • Inibizione dell’attivazione dei mastociti attraverso l’inibizione dell’afflusso di Ca2+, del rilascio di istamina, leucotrieni e prostaglandine e dell’attivazione della proteinchinasi.
  • Inibizione del rilascio del mediatore allergico IgE-mediato dai mastociti.

Per tale motivo la quercetina è adatta per il trattamento di malattie infiammatorie allergiche di origine mastocitaria come l’asma, come abbiamo visto nel precedente articolo. Oltre all’azione sui mastociti la quercetina esercita il suo effetto antinfiammatorio mediante:

  • Inibizione dell’attivazione di alcune proteine chinasi quali la proteina chinasi attivata dal mitogeno p38, le chinasi correlate al segnale extracellulare (ERK1/2) e il fattore nucleare kappa B (NF-κB).
  • Riduzione della produzione di citochine pro-infiammatorie come il fattore di necrosi tumorale (TNF)-α, l’interleuchina (IL)-1β, e l’interleuchina 6 (IL-6).
  • Aumento della secrezione di citochine antinfiammatorie come l’interleuchina 10 (IL-10).

Inoltre la quercetina, grazie alla sua struttura chimica, è un potente antiossidante, attività che esercita principalmente topi sopprimendo i radicali liberi e sovraregolando i livelli di enzimi antiossidanti tra cui glutatione perossidasi, superossido dismutasi e catalasi.

L’attività antiossidante della quercetina contrasta i danni cellulari legati alle specie reattive dell’ossigeno e previene quindi i fenomeni infiammatori legati ad un eccesso di stress ossidativo.

L’azione antinfiammatoria della quercetina si esplica sia a livello sistemico sia a livello topico, come hanno mostrato diversi studi compiuti sull’artrite reumatoide.

Si è visto in particolare come la somministrazione di gel a base di quercetina a modelli animali di artrite reumatoide (studi in vivo) ha mostrato una maggiore permeabilità cutanea aumentando così l’efficacia terapeutica, e l’effetto antinfirammatorio.

 

References

  • Mlcek J, Jurikova T, Skrovankova S, Sochor J. Quercetin and Its Anti-Allergic Immune Response. 2016 May 12;21(5):623.
  • Song JY, Truong DV, Yang BS. Quercetin Shows the Pharmacological Activity to Simultaneously Downregulate the Inflammatory and Fibrotic Responses to Tissue Injury in Association with its Ability to Target Multi-Kinases. Pharmacology. 2018;102(3-4):142-153.
  • Jafarinia M, Sadat Hosseini M, Kasiri N, Fazel N, Fathi F, Ganjalikhani Hakemi M, Eskandari N. Quercetin with the potential effect on allergic diseases. Allergy Asthma Clin Immunol. 2020 May 14;16:36.
  • Li Y, Yao J, Han C, et al. Quercetin, Inflammation and Immunity. Nutrients. 2016;8(3):167. Published 2016 Mar 15.
  • Shen P, Lin W, Deng X, et al. Potential Implications of Quercetin in Autoimmune Diseases. Front Immunol. 2021;12:689044. Published 2021 Jun 23.
  • Gokhale JP, Mahajan HS, Surana SJ. Quercetin loaded nanoemulsion-based gel for rheumatoid arthritis: In vivo and in vitro studies. Biomed Pharmacother. 2019 Apr;112:108622.